• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Maturando

Economia e Lavoro Online

Fac simile lettera di rinuncia credito commerciale

Una lettera di rinuncia al credito commerciale è un atto formale con cui un soggetto (il creditore) dichiara di rinunciare, in tutto o in parte, al diritto di esigere una determinata prestazione economica nei confronti di un debitore. In questa guida spiegheremo quando è opportuno usarla, quali elementi minimi deve contenere per avere efficacia probatoria e quali conseguenze giuridiche, fiscali e contabili può comportare per entrambe le parti. Verranno inoltre indicate le cautele pratiche per ridurre il rischio di contestazioni (chiare identificazioni delle parti e del credito, datazione, modalità di sottoscrizione) e i casi in cui è consigliabile rivolgersi a un consulente legale o a un commercialista.

Indice

  • 1 Come scrivere lettera di rinuncia credito commerciale
  • 2 Esempio di lettera di rinuncia credito commerciale

Come scrivere lettera di rinuncia credito commerciale

Da esperto, spiego che la lettera di rinuncia al credito commerciale è un atto scritto con cui il creditore dichiara di rinunciare, in tutto o in parte, al diritto di esigere una determinata somma o ad esercitare azioni esecutive nei confronti del debitore; tale documento ha lo scopo di rendere inequivocabile l’intenzione di estinguere o ridurre l’obbligazione e di evitare future contestazioni sulla pretesa creditoria. Per essere efficace e sicura dal punto di vista legale la lettera deve identificare con precisione le parti coinvolte mediante ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale o partita IVA e indirizzo della sede legale, indicare chiaramente l’origine e il contenuto del credito oggetto della rinuncia specificando riferimenti utili come numero e data delle fatture o dei contratti da cui deriva il credito, l’importo esatto e la valuta, l’eventuale interesse maturato e la scadenza originaria; deve contenere una dichiarazione esplicita e non ambigua di rinuncia, con l’indicazione se essa opera in via definitiva e irrevocabile o se è subordinata a condizioni o a controprestazioni, e deve precisare l’estensione della rinuncia chiarendo se si tratta di una remissione totale del credito, di una rinuncia parziale o della cancellazione di interessi, penali e spese accessorie. È importante specificare l’efficacia temporale della rinuncia, il momento in cui questa produce i suoi effetti e l’eventuale liberazione di garanzie collaterali o fideiussioni correlate al credito; la lettera dovrebbe altresì dichiarare la presenza o meno di corrispettivi ricevuti in cambio della rinuncia, perché la sussistenza di una contropartita può avere rilievo fiscale e contabile. Per evitare contestazioni è opportuno che la persona che sottoscrive dichiari di avere i necessari poteri di rappresentanza e che la firma sia apposta in modo leggibile, con indicazione del luogo e della data, valutando quando necessario la forma pubblica o la notarizzazione per dare certezza probatoria; allegare copia dei documenti che attestano il credito, come fatture e contratti, facilita la verifica e la comprensione dell’oggetto della rinuncia. Infine la lettera dovrebbe richiamare la normativa e la legge applicabile e indicare il foro competente per eventuali controversie, oltre a prevedere, se rilevante, eventuali effetti contabili e fiscali che la parte rinunciante si impegna a osservare, perché una formulazione chiara e completa riduce il rischio di future liti e garantisce che la volontà di estinguere il credito sia facilmente opponibile a terzi.

Esempio di lettera di rinuncia credito commerciale

Luogo e data: ______________

Mittente (Creditore):
Ragione sociale / Nome e cognome: ______________
Indirizzo: ______________
Partita IVA / Codice fiscale: ______________
Rappresentante legale (se applicabile): ______________

Destinatario (Debitore):
Ragione sociale / Nome e cognome: ______________
Indirizzo: ______________
Partita IVA / Codice fiscale: ______________

Oggetto: Rinuncia irrevocabile al credito commerciale relativo a ______________

Il/La sottoscritto/a ______________, in qualità di ______________ della/e società/parte sopra indicata (di seguito “Creditore”), con la presente

DICHIARA

1) di essere titolare del seguente credito commerciale nei confronti di ______________ (di seguito “Debitore”):
– Natura del credito (es. fattura, contratto, prestazione): ______________
– Numero/documento di riferimento: ______________
– Data di origine del credito: ______________
– Importo originario: € ______________
– Eventuali interessi/penali maturati fino alla data: € ______________

2) di rinunciare, in modo definitivo e irrevocabile, a qualsiasi pretesa, azione, domanda giudiziale o stragiudiziale relativa al suddetto credito, con effetto a decorrere dal ______________ (data di efficacia della rinuncia).

3) che la presente rinuncia comporta la piena liberazione del Debitore relativamente al credito sopra specificato e la rinuncia del Creditore a qualsiasi ulteriore diritto di escussione, esecuzione forzata o altra azione volta al recupero del credito rinunciato.

4) che la rinuncia è effettuata:
– senza alcuna contropartita da parte del Debitore: ______________ (barrare se applicabile) ______________
oppure
– in considerazione di quanto segue (descrivere corrispettivo o condizioni): ______________

5) che, ove esistano garanzie reali, personali o altri vincoli posti a garanzia del credito rinunciato (es. ipoteche, pegni, fideiussioni), il Creditore si impegna a provvedere alla loro cancellazione o liberazione entro e non oltre ______________ dalla data di efficacia della presente rinuncia. Dettaglio garanzie: ______________

6) che la presente rinuncia non pregiudica eventuali altri rapporti ancora pendenti e distinti dal credito oggetto della rinuncia, salvo espressa indicazione contraria: ______________ (indicare se si intende estendere la rinuncia ad altri crediti: Sì/No e specificare quali).

7) eventualmente, clausole ulteriori o condizioni sospensive/risolutive: ______________

Si allegano alla presente copia dei documenti che comprovano il credito oggetto della rinuncia:
– Documento 1: ______________
– Documento 2: ______________
– Altro: ______________

Il presente atto si intende redatto in duplice copia, una per il Creditore e una per il Debitore.

Per accettazione e presa visione, il sottoscritto Debitore:
Nome e cognome / Ragione sociale: ______________
Firma: __________________________
Data: ______________

Il Creditore (firma e timbro, se società):
Nome e cognome: ______________
Qualifica: ______________
Firma: __________________________
Data: ______________

Firma/testimone (se richiesto):
Nome e cognome: ______________
Indirizzo: ______________
Firma: __________________________
Data: ______________

Articoli Simili

  • Fac simile accollo debito commerciale
  • Fac simile lettera cessione credito commerciale
  • Fac simile contratto di mediazione commerciale​
  • Fac simile compromesso di vendita attività commerciale
  • Fac simile convenzione commerciale

Filed Under: Modulistica

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Finanza
  • Guide
  • Lavoro
  • Modulistica
  • Soldi

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie
  • Privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.