Creare una landing page non è un lavoro semplice, ma prima di affrontare il discorso relativo a quali elementi dobbiamo prendere in considerazione per realizzarne una efficace chiariamoci per bene il concetto di landing page.
Generalmente è una pagina web ottimizzata al fine di far compiere un’azione al nostro visitatore o per lo meno fornirgli un’importante informazione. A titolo di esempio l’azione in questione potrebbe essere: acquistare un prodotto, iscriversi ad una newsletter, scaricare un documento in PDF, iscriversi ai nostri canali social, ecc. La landing page è inoltre generalmente promossa tramite campagne di web marketing (pay-per-click e social media marketing) che guidano i visitatori alla consultazione della stessa.
Da un punto di vista tecnico è fondamentale che la nostra landing page sia compatibile con la visualizzazione su varie piattaforme e che sia estremamente rapida nel caricarsi, quindi deve rispondere a pochi requisiti tecnici e il gioco da questo punto di vista è estremamente semplice.
Da un punto di vista più comunicativo è invece importante che presenti determinati elementi fondamentali per spingere il visitatore all’azione (conversione)
Caratteristiche di una landing page
Immagini per la landing page
Una landing page deve catturare l’attenzione del visitatore, scatenando la sua curiosità e facendo capire che è capitato nel posto giusto e che qui può trovare la soluzione che sta cercando. E’ quindi fondamentale scegliere correttamente le immagini che andremo ad utilizzare; devono far capire immediatamente il settore d’azione ed è preferibile inserire foto di persone in quanto hanno maggiore forza e consentono una maggiore identificazione del visitatore con quanto presentato.
Disposizione degli elementi
E’ importante la disposizione degli elementi in modo tale da automatizzare la lettura dei contenuti in base all’importanza degli stessi, le regole dell’eye-tracking ci possono guidare nella disposizione degli elementi di maggiore interesse in quelle aree che normalmente vengono guardate prima dagli utenti.
Informazioni chiare
Inserire un paragrafo contenente informazioni chiare, semplici ed immediate su quello che stiamo offrendo e su quello che possiamo fare per il visitatore, ossia il vantaggio offerto. Un elenco puntato dei vantaggi competitivi è sempre un buon compromesso tra leggibilità e completezza di contenuti.
Form e call action
Inserire un modulo tramite il quale l’utente può effettuare l’azione richiesta, es, iscriversi alla nostra newsletter. Non esagerare con i campi richiesti, talvolta anche il solo indirizzo email è un buon inizio per cominciare. Una call to action completata da un tasto che inviti all’azione magari costituito da un tasto e da un messaggio comunicativo ben progettato faranno il resto per esempio comincia ora.