Il vetraio é una figura professionale specializzata nel dimensionamento e montaggio di specchi e lastre in vetro in finestre, vetrine, tetti in vetro. Si occupa quindi della manutenzione. L’attività è spesso svolta come dipendente di una società di installazione vetri ma anche come artigiano.

Chi desidera intraprendere la professione di vetraio deve possedere dei requisiti necessari, dovrà innanzitutto frequentare corsi di formazione specifica o un diploma di scuola media superiore a indirizzo artistico. Indispensabili (ma sono doti innate e difficilmente acquisibili ma non impossibili) capacità creative e ottima manualità.

Che percorso di studi seguire? corsi di formazione privati e mettere in conto un certo dispendio di denaro visto che sono a pagamento.

L’ideale sarebbe essere assunti presso un’azienda come apprendista, in questo modo imparerai il mestiere e non dovrai sborsare denaro, anzi, con molta probabilità ti saranno riconosciuti i rimborsi spese ed anche un piccolo stipendio. Si tratta infatti di uno di quei mestieri che vengono appresi sul campo.