Come saprà chi si è avventurato nel mondo degli affitti in Svezia, trovare un appartamento in affitto o una stanza in questo Paese non è affatto facile. Soprattutto nelle grandi città infatti, la domanda supera di gran lunga l’offerta, per questo ti consiglio di armarti di tanta pazienza e costanza e di seguire qualche consiglio che spero sarà utile.

Il mercato degli affitti in Svezia si trova in una situazione abbastanza particolare: soprattutto a Stoccolma e nelle altre grandi città la richiesta di affitto è infatti altissima e purtroppo gli appartamenti disponibili non sono abbastanza. Ci vorrà quindi pazienza in più, ma sono sicura che l’impresa andrà a buon fine, con me ha funzionato!

Fondamentale è l’uso di internet, la maggior parte degli svedesi utilizza infatti questo mezzo per pubblicare i propri annunci, il sito più utilizzato in tutta la Svezia è blocket.se, una sorta di Ebay nazionale in cui alla sezione ‘bostad’ troverai gli annunci di affitto. Come dicevo la richiesta è tantissima per cui tanti proprietari non lasciano il proprio numero di telefono per evitare di essere sommersi di telefonate: nel caso dovessero lasciarlo ti consiglio di chiamare immediatamente e fissare subito un appuntamento per vedere la stanza o l’appartamento.

Oltre a blocket ci sono altri siti utilizzati dagli svedesi: bostad direkt è uno di questi, si tratta però di un servizio a pagamento: c’è una quota di iscrizione che ti permette di visualizzare gli annunci per un tot di mesi e accedere ai contatti dei proprietari, ovviamente è un metodo molto più veloce in quanto non tutti sono disposti a pagare per cercare casa.

Se cerchi solo una stanza puoi registrati su se.easyroommate.com, qui puoi inserire un annuncio e legere gli annunci di chi è alla ricerca di coinquilini.
Un altro metodo molto utile, soprattutto se si cerca solo una stanza, è l’università: nei siti delle varie università troverai sempre degli annunci degli studenti che affittano o cercano casa, consiglio vivamente di dar un’occhiata, i siti sono sempre aggiornati e normalmente si riceve una risposta molto velocemente.