l nuovo millennio ha portato diverse novità nel sociale, e una di queste è senza dubbio la sempre più forte espansione dei Bed and Breakfast, dei luoghi dove è possibile riposarsi per una o più notte senza preoccuparsi di sborsare un patrimonio in un Hotel a 4 stelle. Per questo motivo i Bed and breakfast sono diventati sempre più popolari tra i turisti che desiderano spendere soltanto un paio di notti in una città e non vogliono spendere troppo, e al tempo stesso preferiscono rilassarsi in un ambiente familiare, di casa.

In cosa consiste il Bed and Breakfast? Come il termine inglese suggerisce, offre soltanto una stanza privata dove dormire e una colazione semplice a base di marmellate, biscotti e frutta biologica. Siamo lontani dalle colazioni a buffet dei grandi Hotel, ma anche il prezzo e il target sono completamente differenti.

Se avete intenzione di aprire un Bed and Breakfast, è bene ricordarvi che le camere a disposizione per i clienti possono essere al massimo tre, con l’eccezione della Sicilia, Emilia Romagna e Abruzzo dove il numero massimo di camere è di 4 o 5. E’ molto importante anche che si risieda nella stessa casa del Bed and Breakfast, altrimenti l’attività non sarà più valida. Ogni regione ha regolamenti differenti per la gestione dei Bed and Breakfast, tuttavia la maggior parte di essi segue quanto scritto nella legge del 9 marzo 2001, n. 135 – “Riforma della legislazione nazionale del turismo”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2001:

Tale legge prevede che
le stanze siano arredate di tutto punto
che la struttura disponga di non più di tre stanze con un massimo di sei posti letto (con esclusione degli esempi precedenti);
venga rispettato il carattere saltuario dell’attività e dunque che entro l’anno siano previsti novanta giorni di interruzione dell’ospitalità, seppure non consecutivi. In questo caso non sarà necessaria l’apertura della partita iva.

Una soluzione alternativa è aprire un agriturismo, strutture simili ma che puntano più sui prodotti derivanti della coltivazione dei terreni. La procedura per l’apertura è piuttosto simile, per dettagli è possibile vedere questa guida su come aprire un agriturismo su Tuaimpresa.net.

L’apertura di un Bed and Breakfast rappresenta quindi un’opportunità interessante.