Se vuoi effettuare un acquisto online ma non sei sicuro di come funziona Paypal, forse non lo sapevi, ma puoi effettuare un pagamento tramite Paypal anche senza essere iscritto al servizio. In questa guida spiegheremo come utilizzare questi metodi di pagamento online.

Poniamo il caso che tu debba effettuare un pagamento online senza essere iscritto a Paypal. Si può comunque effettuare il pagamento inserendo i propri dati e le coordinate della carta di credito. Come mostra il video, può capitare nel web di ritrovarsi davanti la scritta “Ordina Ora”. Se si vuole effettuare l’acquisto, cliccando appare una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere se accedere al conto Paypal oppure fornire le coordinate della carta di credito.

Dove appaiono le icone delle più note carte di credito, notiamo la scritta “continua” per procedere con un pagamento sicuro proprio attraverso una di esse in nostro possesso. Questo servizio è disponibile per i possessori di Mastercard, Visa, Visa Electron, American Express, Postepay e Carta Aura.

L’utente deve fornire alcune notizie come il numero della sua carta e la data di scadenza paese oltre alle notizie standard come, nome e cognome, indirizzo di fatturazione, CAP, numero di telefono, Email, ecc. Quindi prima di cominciare è bene reperire queste informazioni. Compilati tutti i campi richiesti, premi su “Rivedi ordine e continua”.

Dopo avere premuto su “Rivedi ordine e continua”, se tutto è stato inserito correttamente, accederai ad una pagina di riepilogo in cui potrai rileggere le informazioni inserite. Se sei sicuro di quanto hai scritto, puoi procedere cliccando “Paga ora”. L’operazione dovrebbe richiedere circa tre minuti. Qualora l’acquisto, come nel video, consista in prestazioni o file da scaricare ciò è fattibile premendo su “Torna al commerciante” e dunque su “Download”.

Passiamo adesso al caso per possessori di account Paypal. Accedi al tuo account selezionando la voce “Accedi”. I dati richiesti per l’accesso sono la mail associata all’account e la password. Qualora tu non fossi ancora iscritto, puoi farlo gratuitamente.

Le funzionalità per possessori d’account Paypal sono molto facilitate. Basta, infatti, guardare sulla barra degli strumenti blu nella Home per leggere “Il mio conto”, “Invia pagamento”, “Richiedi pagamento”, ecc. Per procedere clicca dunque su “invia pagamento”, ti verrà richiesto solo l’indirizzo Mail del destinatario e l’importo. Ti viene anche chiesto di segnalare perché effettui il pagamento, scegliendo tra “Beni materiali”, “Oggetti Ebay” o “Servizi”. Basta premere dunque su “Continua” ed in pochi secondi avverrà il trasferimento.