Un’opzione binaria è un tipo di opzione in cui il trader prende una posizione “si o no” riguardo al prezzo di uno strumento finanziario; il risultato ottenuto è tutto o niente. A causa di questa caratteristica, capire le opzioni binarie risulta più facile, e risulta più semplice averci a che fare rispetto alle opzioni tradizionali.

Le Opzioni Binarie sono regolate in termini di cassa allo stesso modo delle opzioni in stile europeo, nel senso che possono essere esercitate solo alla data di scadenza. Se, alla scadenza, le opzioni viaggiano in territorio “in-the-money”, l’ acquirente o il venditore delle opzioni riceve un importo prestabilito di denaro. Allo stesso modo, se le opzioni sono “out-of-the-money”, l’acquirente o il venditore non riceve nulla. Ciò comporta una nota valutazione del rischio, in guadagno o al ribasso.

A differenza delle opzioni tradizionali, le opzioni binarie offrono pieno payout, non importa quanto sopra ( o sotto) l’opzione si colloca rispetto al prezzo di esercizio.

Nonostante il termine “tutto o niente”, a seconda della piattaforma di trading utilizzata, “nulla” può effettivamente valere come “qualcosa” . Ciò significa che al momento della scadenza il proprietario dell’opzione binaria può effettivamente ottenere una certa quantità di vincita, anche se l’opzione si trova out of the money.

Molto spesso le opzioni binarie si possono trovare sotto un altro nome. Nel mercato forex le opzioni binarie sono conosciute con il nome di opzioni digitali.

Impara le due opzioni di risultato
Il trader di opzioni binarie deve anticipare e prevedere la direzione del movimento di prezzo del titolo sottostante. La maggior parte delle piattaforme di trading di opzioni binarie indica le due scelte con i termini Put e Call. Put Ë la previsione di un calo dei prezzi, mentre Call è la previsione di un aumento dei prezzi sottostoanti. A differenza delle opzioni tradizionali, non è necessario e richiesto conoscere e prevedere l’ampiezza del movimento. Infatti si deve solo essere in grado di prevedere correttamente se il prezzo del bene prescelto sarà superiore o inferiore al prezzo d’esercizio. Se l’investitore ha un parere su un prodotto sottostante e vuole puntarci sopra, allora può negoziare in opzioni binarie. Questo è il loro scopo.

Decidi la tua posizione
Valuta le attuali condizioni del mercato che ruota attorno alla risorsa prescelta e decidi se è più˘ probabile che il prezzo tenderà a salire o scendere. Se la vostra intuizione si rivelerà corretta, alla data di scadenza dell’opzione binaria la vostra ricompensa sarà il valore di liquidazione del contratto. Il tasso di rendimento su ogni trade vincente è decisa dal broker e tale importo è sempre reso noto in anticipo.

Scopri come viene determinato il prezzo di un contratto
Il prezzo di un contratto di opzioni binarie è approssimativamente uguale alla percezione del mercato della probabilità che l’evento accada. Ad esempio, se un contratto ha un valore di liquidazione di 100 $ e l’ultimo commercio del contratto era 96 $, è un indicatore che circa il 96 % del mercato è convinto che l’evento sta per accadere e che quindi il contratto finirà in-the-Money.

Impara i vantaggi di fare trading di opzioni binarie rispetto alle opzioni tradizionali
Le Opzioni Binarie sono generalmente più semplici da trattare perchè richiedono la previsione di un solo movimento di direzione del prezzo del sottostante, mentre le opzioni tradizionali richiedono la previsione del senso di direzione, nonchè l’entità del movimento dei prezzi. Non vengono mai realmente acquistate o vendute asset reali, in questo modo la vendita, la parziale liquidazione o lo stop loss non fanno parte del processo.
Le Opzioni Binarie hanno sempre un rischio. Le opzioni binarie hanno sempre un rapporto rischio/ricompensa controllato, ovvero il rischio e la ricompensa sono pre-determinati nel momento della sottoscrizione del contratto. Le opzioni tradizionali non hanno confini definiti di rischio e di rendimento e quindi i guadagni e le perdite possono essere illimitati.
Perdere o guadagnare con le opzioni binarie
Le opzioni binarie offrono quasi tutte le strategie di negoziazione e di copertura che sono possibili durante il trading di opzioni tradizionali. Sia le le strategie di analisi fondamentale che di analisi tecnica possono essere utilizzate per aumentare la precisione della previsione del movimento dei prezzi.
A differenza di un’opzione tradizionale, l’importo della vincita non è proporzionale a quanto l’opzione finisce in-the-money.Nel momento in cui un’opzione binaria si trova in-the-money anche di un punto, il vincitore riceve l’intero importo previsto.
Le opzioni binarie offrono contratti con durata a breve termine. In alcuni mercati, alcuni contratti di Opzioni Binarie possono chiudere più volte nell’arco della giornata di negoziazione, mentre altri contratti possono durare anche più a lungo di un anno. Alcuni broker offrono tempi contrattuali anche più brevi di 30 secondi. Questo permette al trader diverse opportunità di investimento flessibile al passo coi mercati che cambiano nel tempo.

Scopri dove sono negoziate le opzioni binarie
Le Opzioni Binarie sono enormemente popolare in Europa e sono ampiamente negoziate nelle principali borse europee, come l’EUREX. Negli Stati Uniti ci sono alcuni luoghi in cui le opzioni binarie possono essere negoziate.
Esistono oggi numerose piattaforme di trading, numerosi broker riconosciuti dalla Consob, che permettono il trade di opzioni binarie online.