In genere i servizi postali internazionali sono affidabili, ma possono essere lentissimi, e affinché una lettera giunga a destinazione sono talvolta necessarie da due settimane a un mese, indipendentemente dalla località. Perciò, se effettuate un breve soggiorno in Afghanistan forse arriverete a casa prima delle vostre cartoline. Attualmente spedire una cartolina costa 34Afg per l’Europa o l’Australia, e 40Afg per il Nordamerica. I collezionisti si divertiranno a osservare i servizi degli uffici postali, dato che gli impiegati utilizzano francobolli di vari periodi e poi li timbrano attentamente. Una cartolina che abbiamo spedito è giunta a destinazione con francobolli del 1969, 1984 e 2003.
Risulta essere meglio spedire la posta dalle principali città (preferibilmente Kabul), che offrono un servizio più veloce e affidabile. Sebbene molte cittadine abbiano l’ufficio postale, può darsi che la corrispondenza venga smarrita; tanto per fare un esempio, non siamo certi che ci si possa fidare completamente della ‘cassetta della posta’ in legno, inchiodata a un albero nel bazar di Samangan.
Inviare un pacco comporta un lunghissimo procedimento, che richiede la compilazione di una complessa dichiarazione doganale, perciò è più rapido (anche se più costoso) servirsi di una compagnia di spedizioni internazionale. DHL, TNT e Federal Express hanno tutte uffici a Kabul. Un pacco del peso di 500g inviato da Kabul costa circa US$130 per gli Stati Uniti o l’Europa, e impiega cinque giorni per giungere a destinazione. Per informazioni su eventuali spedizioni dall’Italia contattate il servizio clienti di DHL.
Dovrebbe essere possibile ricevere la corrispondenza con il servizio di fermoposta, indirizzandola alla posta centrale (per esempio Shahr-e Nau, Kabul) e facendo sottolineare il vostro nome; per ritirarla portate con voi il passaporto e pagate la piccola tassa.
Se soggiornate per un lungo periodo in Afghanistan, un sistema più affidabile per ricevere la corrispondenza è aprire una casella postale, esibendo un documento di identità (di solito accompagnato da una lettera del vostro datore di lavoro, come garanzia) e un paio di fotografie formato tessera. La corrispondenza impiega da due a tre settimane per giungere in Afghanistan dall’Europa o dagli Stati Uniti.
Spedire dall’Italia in Afghanistan una lettera o una cartolina di peso non superiore ai 20 g costa €0,85. Per conoscere i costi e le modalità di spedizione dei pacchi dall’Italia in Afghanistan collegatevi al sito di Poste Italiane.