Le aziende più illuminate in Italia hanno già iniziato ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento. Anche la tua?

Il Bitcoin è ormai una realtà affermata e in rapida diffusione, una valuta a tutti gli effetti. Ogni azienda che si rispetti, così come accetta pagamenti con carta di credito o similari, dovrebbe accettare Bitcoin come metodo di pagamento. Offrendo anche questa soluzione al tuo Business, i tuoi clienti non potranno che considerarti come un’azienda all’avanguardia.

Probabilmente non effettuerai molte transazioni in criptovaluta nel breve periodo, ma il solo far leggere ai tuoi clienti “Accettiamo pagamenti in Bitcoin” puó dare un impulso positivo al tuo Brand. Inoltre i benefici amministrativi e finanziari saranno di sicuro interesse; per questo, senza dilungarmi troppo, ti rimando direttamente alla pagina ufficiale bitcoin.org. Il processo che descriveremo di seguito è chiaramente valido sia per il tuo business offline che per quello online.

Iscrizione ad una piattaforma per accettare Bitcoin come metodo di pagamento
Iniziare ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento è abbastanza semplice. E’ sufficiente infatti iscriversi a una delle numerose piattaforme in grado di processare queste specifiche transazioni. bitpay è sicuramente una delle più utilizzate e dovrebbe essere tra le prime da prendere in considerazione. A queste piattaforme deve essere agganciato un conto corrente in valuta FIAT (es. Euro) e un sottoconto in Bitcoin.

Descriviamo il processo per punti ipotizzando che tu abbia scelto la piattaforma bitpay
iscrizione a bitpay
legare a bitpay un conto corrente standard
inserire i riferimenti del tuo Wallet Bitcoin, puoi aprirlo su Blockchain.info in pochi click.

Un ultimo dettaglio: perchè bisogna inserire su una piattaforma come bitpay anche gli estremi del conto corrente standard?
Queste piattaforme ti danno la possibilità di effettuare transazioni in Bitcoin senza obbligarti a possederli. Appena effettuata la transazione, se non vuoi essere soggetto a fluttuazioni valutarie, puoi decidere di convertire subito i Bitcoin in Euro, totalmente o in percentuale.

Ora conosci il funzionamento di base delle transazioni in Bitcoin. In pochi semplici passaggi potrai abilitare la tua azienda ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento.