La carta prepagata, oggi più diffusa, è Postepay, delle poste italiane. Spesso capita di dover fare uno spostamento di denaro da una carta postepay ad un’altra. Vediamo insieme come effettuare questa operazione tranquillamente da casa, tramite internet.

Inizia connettendoti ad internet, e collegati al sito di Poste Italiane. Da qui, vai a cliccare sul pulsante “privati” (in alto a destra del titolo). Tra le varie opzioni, scegli ora “postepay”. Si aprirà così una nuova finestra, dove tu cliccherai su “postepay standard”. Dalla finestra successiva, scegli ora “servizi online per i titolari di postepay”.

Ora, ti verrà chiesto di loggarti, quindi inserisci nome utente e password. Una volta loggato, spostati sulla sinistra, e dal menù clicca sulla voce “ricarica postepay”. Fatto questo, si aprirà una nuova finestra, dove dovrai inserire il numero di identificazione della carta su cui vuoi spostare i soldi. Poi clicca su “continua”.

Nella finestra successiva, inserisci i tuoi dati nella colonna di sinistra. Inserisci (sempre a sinistra) il codice della carta da cui far partire il denaro, la sua data di scadenza, e le ultime 3 cifre del numero a 7 cifre che si trova sul retro della carta. Ora a destra dello schermo inserisci i dati dell’intestatario della carta verso cui si muoveranno i soldi, e l’ammontare della somma da spostare.Infine, ti verrà mostrata una schermata con i dati riepilogativi del trasferimento. Se è tutto in ordine, fai click su esegui la ricarica.

L’operazione è quindi molto semplice.