Un blog aziendale è un incredibile strumento di promozione, utilizzabile anche per scopi di networking. Quasi tutte le aziende possono beneficiare di un collegamento in Rete e di gran parte delle comunità di Internet.

Come si può trarre vantaggio da questo trend?

1. Fate una lista di tutti i blog correlati al vostro settore
Fate qualche ricerca e scovate i blog di proprietà di società che potrebbero beneficiare dei vostri prodotti. Questo è sicuramente tempo ben speso. Create un elenco di tutti i blog che avete trovato e sottoscrivetevi ai loro feed RSS. Tenete traccia di quello che stanno postando e monitorate le loro mosse.

2. Lasciate commenti sugli altri blog
Uno dei modi migliori per farsi notare è quello di lasciare un commento sui blog. Assicuratevi di utilizzare il nome della società e l’indirizzo del blog. Questo è un modo semplice per aprire linee di comunicazione e richiede solo pochi secondi. Utilizzando questo metodo, sarete in grado di entrare in contatto con aziende in tutto il mondo, costruendo relazioni redditizie nel tempo.

3. Pianificate un evento blogging
Un ottimo modo per ottenere l’attenzione di altre società è quello di ospitare un evento da estendere ad altri blogger del settore. Se necessario, trovate un modo per ospitare una manifestazione o qualcosa che sia in qualche modo legato sia al blogging che alla vostra attività. Avete la possibilità di coinvolgere inoltre anche i media del settore, incrementando il vostro business.

4. Fate riferimento ad altri blog
Non siate timidi, linkate altre risorse. Coloro che verranno citati, probabilmente ne saranno onorati per due motivi in particolare:

avete letto il loro blog
avete prestato attenzione alla loro risorsa a tal punto da usarla come riferimento
Questo metodo può essere utilizzato per fare un trackback, o semplicemente inserendo la loro URL e alcune citazioni. Tuttavia, questa operazione dovrebbe essere fatta solo se il vostro post è gratuito e serve a sostenere il proprio punto di vista su un determinato argomento.

I destinatari, si sentiranno come voi, e quindi come alleati. Saranno molto più propensi a fare altrettanto con il vostro blog.

Conclusione

Questi sono solo semplici esempi con cui utilizzare il potere del blogging per aumentare la vostra portata di rete. Fate un tentativo e vedete quanti nuovi contatti riuscite a raggiungere in una settimana. Non dimenticate di mantenere e coltivare nuove relazioni nel tempo.

Ogni giorno nascono nuovi blog. C’è un mondo di opportunità che vi sta aspettando.